Here 3 - Oltre il Reale Fioriscono Altri Mondi
2018
Presso la Cavallerizza irReale di Torino nel contesto dell'evento HERE3, dal 18 al 27 maggio 2018, si è tenuta la mostra dal titolo "Oltre il reale fioriscono altri mondi". Nelle stanze della soffitta recentemente resa agibile dallo sforzo collettivo della Comunità Creativa Cavallerizza Irreale (CCCI) sono state allestite 5 installazioni di 5 artisti basate sulla proiezione di altrettante opere di videoarte in una scenografia di oggetti trovati allestita dai fannidada e da numerosi volontari.
Oltre il reale fioriscono altri mondi
Da un'idea di Lino Strangis e fannidada
selezione video a cura di Veronica D'Auria
dall'archvio C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
La mostra intende proporre un assaggio di una certa corrente presente nelle più attuali espressioni in materia di videoarte in digitale, proponendo un gruppo di artisti che seppur giovani
hanno partecipato ad importanti mostre e festival in tutto il mondo e proposto estetiche originali.
Gli ultimi anni hanno visto una crescita enorme dell'accessibilità alle tecnologie; questo, oltre che portare vari vantaggi sul piano della produzione in genere ha anche conseguito
un certo appiattimento delle estetiche e molto spesso il recupero di atteggiamenti reazionari nell'uso di esse, nei confronti delle tante sperimentazioni formali (e non solo) emerse nel '900.
Nel dettaglio gran parte degli sforzi, nel cinema maistream ma anche in una certa parte del mondo delle arti contemporanee sono andati verso la messa a punto di un realismo sempre più estremo.
Ma per fortuna in questi anni non sono mancate in tutto il mondo figure che invece hanno dedicato la loro vita e le loro ricerche ad esplorare ciò che è possibile mettere in opera al di là del
realismo e di come le cose ci appaiono in quella che chiamiamo realtà. Questi artisti hanno usato le più avanzate tecniche digitali (dagli effetti di post-produzione, all'animazione 3D e molto altro)
sperimentando a proseguire dalle avanguardie elettroniche, portandone di molto oltre le possibilità e aprendo letteralmente a tutta una serie di nuovi mondi ancora tutti da scoprire.
La selezione proposta, a cura di Veronica D'Auria, rappresenta un autorevole campione delle esperienze in questo senso e più nello specifico di un gruppo di artisti tra quelli che hanno
maggiormente caratterizzato la storia di C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate.
Artisti: Igor Imhoff (Italia), Boris Labbè (Francia), Roberto Liberati (Italia), Lino Strangis (Italia), Tian Xiaolein (Cina)