Here 2
2017
Venerdì 19 Maggio 2017
Hipnotico Here Happening
scrittori artisti e filosofi discutono de “La scomparsa di me” di Gianluigi Ricuperati (Feltrinelli Editore)
Gianluigi Ricuperati, Giuseppe Genna, Emiliano Ponzi, Irene Dionisio, Maurizio Cilli, Roberto Mastroianni, Letizia Muratori, Giuliana Altamura, Alcide Pierantozzi.
Sabato 20 Maggio 2017
Presentazione del progetto “cArte d’identità”
da un’idea di Stefania Vincenzi in collaborazione con Enrica Campi, Claudia Torta, Matteo Maimone
Con: Stefania Vincenzi (illustratrice), Enrica Campi (scenografa), Claudia Torta, Matteo Maimone (fotografo) conduce Adramet Barry. Il progetto "cArte d'identità" è realizzato con i ragazzi del Centro di Prima Accoglienza di Cavoretto e prevede la produzione di Libri d'artista in cui sono riflesse le personalità di questi giovani migranti.
Vite attive. Pratiche di liberazione
Arte, educazione, formazione, lavoro, spazio pubblico con: Dino Ferruzzi, artista e curatore indipendente
Le pratiche dell’educativo e le pratiche artistiche contemporanee coincidono. L’educazione e l’arte sono un mezzo per aprire passaggi ostruiti, permettere contatti tra realtà apparentemente separate. Il fine è la trasformazione della vita sociale e individuale…
Domenica 21 maggio 2017
La videoarte di Alessandro Amaducci e Eleonora Manca
Con: Alessandro Amaducci, Eleonora Manca conduce il curatore Michele Bramante
Alessandro Amaducci e Eleonora Manca presentano alcune opere video che rappresentano la loro estetica personale e alcuni lavori video realizzati in tandem. Alessandro Amaducci lavora sulla ricognizione di un “inconscio tecnologico” mentre Eleonora Manca indaga la memoria del corpo e la metamorfosi.
Lo storytelling del paesaggio
ne discutono il sociologo Marco Revelli e l’artista Silvio Valpreda, conduce la giornalista Silvia Duchi
Il rapporto con qualsiasi cosa è mediato attraverso la narrazione che riceviamo. Nel caso del paesaggio il gap tra reale e storytelling ci fa dire “non ti riconosco” (titolo del saggio di Marco Revelli, ed. Einaudi) o che è una “finzione infinita” (titolo del romanzo di Silvio Valpreda, ed. Eris).
Lunedì 22 maggio 2017
Parla Europa!
La forza unificante della lingua per l’Europa. Conduce Fulvio Colangelo
La forza unificante della lingua per l’Europa. Una o più lingue? Neurolinguistica per un cittadino più pronto all'incontro con gli altri. Indicazioni alla politica. Invitati esperti del ‘Center for Cognitive Science’ del Politecnico di Torino ed esperti delle scuole d’infanzia multilingue.
Il deficit estetico nell’Arte Contemporanea. Un’analisi critica della forma-merce figurativa nel XXI secolo
Con: Giancarlo Pagliasso, interventi di Federico Vercellone, ordinario di Estetica dell’Università di Torino, conduce Michele Bramante, critico d’arte
Giancarlo Pagliasso, estetologo, scenografo, artista e scrittore, sviluppa un’analisi critica della forma-merce dell’arte per avanzare l’ipotesi di primazia contestuale, cioè socialmente motivata all’oggi, dell’ambito ‘gastronomico’ e sessuale rispetto a quello artistico.